Mi chiamo Roberto Molino e mi occupo di psicologia forense e psicologia dello sport e degli eSports.

Ho svolto il mio percorso universitario prima all’Università degli Studi di Cagliari, in Scienze e Tecniche Psicologiche, e successivamente all’Università degli Studi di Torino, dove ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Criminologica e Forense.
La mia tesi di laurea si intitola “Psicologia del Sequestro e Codice Barbaricino“. Il mio relatore è stato il prof. Guglielmo Gulotta, avvocato, psicologo e accademico italiano.
Ho svolto il tirocinio post-lauream presso il Centro Medico Psicologico Torinese – Studio Associato Candellieri Favero, all’interno del quale ho collaborato con professionisti di altissima qualità come il Dott. Davide Favero, la Dott.ssa Vivienne Meli, la Dott.ssa Teresa Legato e la Dott.ssa Maria Laura Trifilò. Da ognuno di loro, ho avuto l’opportunità di crescere professionalmente e personalmente.
In qualità di formatore, ho condotto, insieme alla Dott.ssa Francesca Guidi e alla Dott.ssa Alexa Roscioli, un seminario dal titolo “Being Serial Killer: un’analisi psico-criminologica“, presso l’ISF College – Istituto di Scienze Forensi a Corsico (MI).
Ho condotto diversi webinar e interventi sul tema del sequestro di persona a scopo di vendetta e di estorsione. Per CriminalMente, ho condotto un webinar in tre appuntamenti dal titolo “Psicologia del Sequestro e Codice Barbaricino”.
Ho partecipato, in veste di analista informatico, a “La Notte del Criminologo” al Teatro F.ll Medas a Guasila (SU) con l’International Crime Analysis Association.
Sono il fondatore, insieme alla Dott.ssa Francesca Guidi di CriminalMente, il canale italiano che parla di criminologia e scienze forensi; sono il fondatore di Sociologia Forense, la prima pagina italiana che si occupa di sociologia della devianza e sociologia del diritto, insieme ad Alessandra De Luca e Alexandra Francavilla; sono il fondatore, insieme alla Dott.ssa Francesca Guidi dello Studio Psicologico Guidi & Molino.
Lo sport e gli eSports sono una mia grande passione per la quale ho deciso di formarmi professionalmente. In questo modo, ho l’opportunità di lavorare con professionisti di questi due mondi e aiutarli nel loro percorso di crescita professionale. Tra gli sport che seguo maggiormente ci sono il calcio, il futsal, l’atletica leggera, il rugby, il ciclismo, le MMA e il pro-wrestling. In quest’ultima disciplina ho una preparazione tecnica e storica altissima, essendo appassionato di questo sport-intrattenimento, praticamente da quando ero bambino. Per quanto riguarda gli eSports non ho una tipologia preferita perché trovo tutto il mondo dei videogame molto affascinante.